Perché per andare sott'acqua è necessario aver conseguito un
brevetto?.
La subacquea di oggi è uno sport
estremamente sicuro e alla portata di tutti, tanto che con il tempo si è trasformato da attivtà sportiva per pochi a sport di massa o attività ricreativa adatta a tutti e a qualsiasi età.
I primi subacquei usavano l'apnea per raggiungere i loro obiettivi. Non importa quanto fossero bravi, essi erano limitati, nella durata e profondità delle immersioni, dalla loro capacità polmonare. Nella storia dell'antica Grecia vengono a galla episodi di persone che si immergevano trattenendo il respiro, dagli Spartani che assalivano furtivamente i guerrieri Ateniesi, ai pescatori che prendevano dal fondo concrezioni, spugne e ostriche.
Furono creati i primi snorkel ma erano comunque limitanti soprattutto per la loro profondità operativa e i primi scafandri da palombaro: la subacquea, fino agli anni 60 era adatta a pochi ed era praticata solo da persone fisicamente ben preparate e atleticamente valide.
Con l'avvento delle didattiche ricreative la subacquea è stata disciplinata e sono state create le regole per una subacquea estremamente sicura e priva di rischi: le regole sono state scritte, seguite e rispettate da tutte le didattiche del mondo.
L'attrezzatura è stata
notevolmente migliorata e dagli anni 80 è diventata decisamente facile da usare e alla portata di tutti. E' proprio in quegli anni che si è avuto un forte incremento del numero di subacquei che praticavano questo sport.
Oggi la subacquea è uno degli sport più sicuri e controllati del mondo tanto che l'incidenza di rischio per questo sport è tale da poter essere tranquillamente trascurata. L'unico problema rimane la mente umana e la sua voglia di rischiare.
Avrai infatti sentito di incidenti subacquei (a dire il vero gli incidenti sono rari ma suscitano spesso molto clamore) ma la maggior parte di essi sono capitati per colpa delle persone coinvolte: imperizia, estrema sicurezza, il non rispetto delle regole e decisioni sbagliate hanno fatto si che ciò si avverasse.
Ecco perché è necessario un buon addestramento per andare sott'acqua: il corso
Open Water Diver ti insegna come evitare di incorrere in un errore, come utilizzare l'attrezzatura, quali regole dovrai seguire e quali sono gli esercizi per affrontare un'emergenza.
Tutto questo lo affronterai con il tuo istruttore, prima in un bacino limitato (come ad esempio una piscina), poi in mare in condizioni di massima tranquillità e poi, con un pò di esperienza e magari partecipando a corsi avanzati, comincerai ad
aumentare profondità e a migliorare le tue abilità, imparando a immergerti di
notte, in corrente, a
navigare da solo ecc.......
Le nozioni che apprenderai con il corso ti insegnerano in modo semplice come evitare ogni rischio: l'immersione risulterà così estremamente facile e divertente e sarai in grado di affrontare il mare in estrema sicurezza: tutti i corsi
Open Water Diver prevedono per il mare almeno quattro immersioni.
Non ti fidare di chi ti rilascia il brevetto senza fare le quattro immersioni finali in mare e nel caso non esitare a denunciarlo presso l'agenzia didattica che ti ha inviato il brevetto.